INFORMATIONE SUL PC

Xp ucciso... informazione sul pc

Sebbene molte organizzazioni siano entrate nel vivo della migrazione del loro parco pc a Windows 7, il buon vecchio Windows XP continua a essere utilizzato da 6 computer aziendali su 10, rivela un report appena pubblicato da Forrester.
Stando infatti a uno studio condotto dalla società di ricerca relativo alla tipologia dei sistemi che hanno avuto accesso al suo sito nello scorso mese di marzo,Windows 7 risulta oggi installato sul 21% dei pc aziendali. Ma se è vero che questa percentuale è pari a più del doppio di quella (9,5%) fatta segnare da Windows 7 un anno prima secondo un analogo monitoraggio condotto da Forrester, Windows XP malgrado i suoi 10 anni di vita resta di gran lunga il sistema operativo più utilizzato in ambito enterprise, avendo rappresentato una quota del 59,9% di tutti i sistemi che hanno visitato il sito di Forrester (oltre 400mila).
Ben Gray, l’analista di Forrester autore dello studio, sottolinea che Windows 7 sta “chiaramente accelerando” la sua penetrazione in ambito aziendale, ma che XP “resiste, resiste, resiste”. Ricordiamo che Windows XP non riceverà più alcun tipo di supporto dall’aprile del 2014.
Stando a Forrester, sia XP che Vista hanno perso quota in ambito aziendale negli ultimi 12 mesi, in particolare Vista, che è precipitato dall’11,3% dell’aprile del 2010 al 6,2% del marzo 2011. “Non è una sorpresa che molte aziende abbiano abbandonato Vista”, commenta Gray. “L’unica nota positiva di questo sistema operativo è che ha lo stesso codice di base di Windows 7, e che perciò ha facilitato la migrazione a Windows 7 di molte aziende”.
Microsoft ha in quota l’87,6% dei pc aziendali, ma l’analista di Forrester sottolinea come stia iniziando a soffrire del fenomeno della consumerizzazione, con sempre più utenti che vogliono usare al lavoro gli stessi prodotti che utilizzano a casa. Questo trend è guidato soprattutto da Apple, afferma Forrester, con l’iPad, l’iPhone ma anche con i Mac che stanno guadagnando ulteriori consensi. Secondo lo studio, oggi l’ambienteMac OS X è cresciuto dal 9,1% dell’aprile 2010 all’11% del marzo 2011.
“Gli utenti sono sempre più attratti dal modello BYO (Bring Your Own), che consente di portare sul posto di lavoro il dispositivo – portatile, smartphone o tablet – che più si adatta al loro stile. (sm)
informazione sul pc